Tutte le moto 2023

L’unica cosa che mi piace del nuovo secolo sono le moto. Mentre il mondo delude, le moto tornano ad essere belle come ai giorni belli. Magari stiamo celebrando il canto del cigno del motore a scoppio, ma intanto ce lo godiamo. 

Ci sono diversi modi per assegnare una categoria ad una moto; quello che mi piace fare qui è assegnare una categoria al motociclista, per suggerirgli una moto su misura. 


  • Il motociclista a tempo pieno, h-24, quello che non usa la moto come esibizione da bar, né la riserva ai giorni di festa, ma la vive come mezzo di trasporto quotidiano. Piova o splenda il sole, si sudi o si congeli. È il motociclista per le street naked, agili e leggere, o le scrambler, come sopra ma con un po' di tassello, o le classic bike, le moto moderne che però profumano di glory days. 

  • Il motociclista in giacca di pelle, quello che si emoziona a sentire il rombo del motore, e che raggiunge l’estasi ad aprire il gas. La moto per lui è una roadster nuda e cruda. L'alternativa è la Sport Tourer, la naked carenata e il manubrio alto e comodo per il viaggio. 

  • Il viaggiatore va in vacanza con la due ruote, bagagli e compagna sulla sella. È il motociclista che difficilmente lascia passare un fine settimana senza raggiungere i tornanti, alpini o appenninici. La sua moto ideale è l’enduro stradale tutto terreno, comoda e solida, in grado di affrontare addirittura lo stato penoso dell’asfalto delle strade nazionali. Classicamente si tratta di moto attorno i 750 cc, ma stanno tornando di moda anche moto leggere, sotto il mezzo litro.  

  • Il globetrotter è la versione del viaggiatore che non si muove se non è seduto su 1200 cc, ed una moto che sembra un trattore, buona per girare instancabilmente il mondo, facendo sosta solo per far rifornimento. 

  • Il motociclista da tassello è quello che a 16 anni cavalcava una KTM o una SWM e oggi sogna l’avventura, e si lustra gli occhi con le endurone stradali tassellate, con la ruota anteriore da 21”, che ci piace definire Adventure


Certo non abbiamo coperto tutto l'universo della moto. Esistono ben inteso altre categorie di motociclisti: da bar, da cruiser, da Harley, da Gran Turismo, da cross, da gara, da sparo sui passi...  Allo stesso modo proponiamo una selezione di moto, quelle che ci piacciono di più. Mancano le cinesi, che stanno emergendo con aggressività, molto pubblicizzate anche dalla stampa, e non sono presenti tutte le giapponesi. Evidentemente siamo dei nostalgici delle due ruote europee... 


leggi: 

👉🏻 scrambler   
👉🏻 roadster  
👉🏻 sport tourer   
👉🏻 adventure 
👉🏻 moto leggere  


👉🏻 motociclette blog