La roadster è una naked sportiva agile e leggera, di vivaci prestazioni. Gode di un design moderno, una seduta studiata soprattutto sul pilota, con poco interesse per passeggero e bagagli, concepita com’è più per il divertimento di guida che per il confort di viaggio.
Alcuni modelli sono diventate dei classici, come la Ducati Monster -- che, da poco ridisegnata ha perso alcuni elementi iconici come il telaio tubulare.
Motore testastretta a V desmo, 937 cc, 111cv, da 15.390 €.
La KTM Duke, arancione aggressiva e sportiva, 2 cilindri, 890 cc, 115 cv (ma anche 790 cc a 95 cv), da 11.150 €.
La Street Triple, tricilindrica di Triumph, 765 cc, 120 cv, da 10.295 €.
La Suzuki Katana, iconica, piccola e affilata come una lama, 4 cilindri, 1000 cc, 152 cv, da 14.190 €.
Giovanile, bella e a buon mercato la Triumph Trident, tricilindrica di 660 cc, si propone per il rapporto qualità prezzo come la favorita della categoria.
Il ruolo di entry level va alla Moto Morini seiemmezzo stradale, made in China. Ma non si può trascurare che a un prezzo persino inferiore si può acquistare una KTM 390 Duke.
Best seller di categoria la Yamaha MT 07, che quest’anno si trova a dover raccogliere il guanto di sfida della rediviva Honda Hornet -- che, nel nuovo design, ha perso due cilindri sui quattro storici, e a prima vista non convince troppo, ma al pubblico dei giovani, a cui si rivolge, il giudizio.
I modelli premium sono quelli, costosi, sopra il litro di cilindrata: la Scrambler Ducati 1100 Sport, la Triumph Speed Twin 1200, e la KTM SuperDuke (che però, al pari della Triumph Speed Triple, appartiene per prestazione a quelle che mi piace definire le Hyper Naked).