moto oggetto del desiderio sotto i 500 cc

 C’è chi in moto sente la necessità di avere fra le gambe qualche cosa di molto grosso, potente e costoso. Ma sempre più spesso il motociclista mette in discussione la regola “the bigger, the better”, per cercare invece la moto smart, intelligente, quella di cui ha necessità, che non ha nulla da invidiare in termini di appeal a una moto eccessiva. 

Dopo l’inseguimento a tutti i costi di dimensioni e potenza (con la relativa elettronica per rendere guidabile una tale moto), la cilindrata perfetta torna ad essere i tre quarti di litro (vale a dire attorno ai 750 cc, da 650 a 900), e non sono in pochi i motociclisti a sentirsi attirati da una moto più agile e leggera, sotto il mezzo litro, sicramente molto comoda in città, ma capace anche di gite fuori porta, specie senza passeggero. 


Ho cercato di selezionare moto in quest’ultima categoria, stradali o da avventura, con meno Cina possibile. 

Questo è il risultato: 



Fra le stradali è molto interessante la Triumph Speed 400 cc, con 40 CV a soli 5.695 €. 

Sicuramente bella la Morini 3 ½, bicilindrica a V, anche se di produzione cinese anziché bolognese, e di cui non è ancora noto il prezzo. 

Ho aggiunto come outsider la Kawasaki RS, che nonostante fuori categoria perché di 650 cc, ha comunque un prezzo compatibile con il segmento. 




Fra le enduro stradali, certo è interessante la BMW GS, per ora solo un concept dal prezzo non noto; 

la Royal Enfield Himalayan, con un motore di 40 CV a soli 5.900 €, e la flotta KTM 390 Adventure, il cui modello X di 44 CV, costerebbe solo 6.350 €. 

Moto belle e possibili.