Tourer tutto terreno


Moto e viaggio vanno a braccetto. E l’enduro stradale (o tourer tutto terreno, come la definisco qui) è le moto perfetta per il viaggio. Offre una comoda posizione di guida, è confortevole anche per passeggero e bagagli, ha il peso giusto e la potenza che serve. Con (gl)i pneumatici leggermente scolpiti e le sospensioni robuste, non si preoccupa dell’asfalto rappezzato delle strade nazionali, e non si ferma quando la strada si fa bianca, e si viaggia su sassi e ghiaia. 

L’enduro stradale è la versione a due ruote dei SUV compatti automobilistici. 

La Moto Guzzi V85 TT si presenta come scelta ottimale della categoria, con una eccezionale ciclistica made in Aprilia, il motore l’ultimo della stirpe dei V di Mandello raffreddati ad aria, finiture di classe e un prezzo interessante. 

È divertente fra le curve, e non è intimidita dallo sterrato.  

Una buona alternativa è rappresentata dalla (numerosa) famiglia Tiger da 900 cc, che parte dalla 850 sport (ma la cilindrata in realtà non cambia) più stradale, la 900 GT più scrambler e la 900 Rally con la ruota anteriore da 21”. 

La più venduta: la Yamaha Tracer 7, bicilindrica 700 cc, più stradale che fuori. 

La novità: la Suzuki V-Strom 800 cc, nella versione con ruota anteriore da 19" (esiste anche una versione più avventurosa con ruota da 21")

Le più modaiole: le adventure con la ruota davanti da 21”, per il fuoristrada. 

 

vedi anche le maxi 👉🏻 globetrotter 


leggi anche: 

 
👉🏻 scrambler   
👉🏻 roadster  
👉🏻 sport tourer   
👉🏻 adventure 

👉🏻 motociclette blog